sabato 31 agosto 2013

VAL DI FIEMME (Trentino) e VAL D'EGA (Alto Adige)


La bella Val di Fiemme si trova a destra del fiume Adige (uscita autostradale Egna/Ora); le località più importanti sono Cavalese e Predazzo.
Ho scelto Cavalese come punto di partenza delle escursioni; vi posso consigliare l'hotel La Roccia (www.hotellaroccia.it): personale gentilissimo, ottima cucina e vicino al centro per le passeggiate serali. 
Cavalese è un paese a misura d'uomo, adatto alle famiglie e in estate si organizzano serate di musica e intrattenimento.

Per informazioni dettagliate sulla valle, cercate sul sito www.visitfiemme.it 

L'hotel La Roccia


Cavalese nella verde Val di Fiemme



DA NON PERDERE!

Cosa mangiare

La cucina della Val di Fiemme è la stessa della Val di Fassa (la trovate nel mio post Val di Fassa) anche perché sono l'una la continuazione dell'altra: canederli, zuppe, selvaggina, salumi, dolci e strudel.
Vi ricordo solo i formaggi tipici come "il caprino di Cavalese", il Fontal e le ricotte di capra, da gustare con il miele della valle.




Cosa bere

La Birra: da provare è la birra artigianale delle val di Fiemme. In centro Cavalese trovate la birreria Excelsior dove poter gustare una buona birra; noi abbiamo provato la Nòsa, ambrata/dorata, corposa con un gusto amaro.




Anche in Val di Fiemme i con bus locali sono ben organizzati, con orari frequenti e collegano le principali località.
Se poi avete le bicicletta potete farvi una bella gita sulla pista ciclabile lungo il fiume, anche con bambini (d'inverno diventa la pista per lo sci da fondo!).




TORRE DI PISA, MASSICCIO DEL LATEMAR

Prendiamo la cabinovia da Predazzo Stalimen-Gardoné e poi subito la seggiovia per raggiungere il Passo Feudo (mt 2200). Ci accompagna la nebbia, ahimè, ma non ci scoraggiamo e cerchiamo il sentiero n. 516 verso il Rifugio Torre di Pisa.



Incontriamo un bivio e decidiamo di fare il giro più lungo; prendiamo quindi il n. 22. Siamo in Alto Adige!

i prati dell'Alto Adige


Proseguiamo fino a trovare sulla destra un bivio con un sentiero attrezzato (se avete bambini portatevi una corda; altrimenti potete scegliere il sentiero prima, meno ripido). Ci troviamo in un ambiente quasi lunare quando il sole decide di fare capolino!





Ed ecco che siamo sul pianoro e vediamo sulla nostra destra il Rifugio in lontananza. Sosta per il pranzo al rifugio e poi alla ricerca della "Torre di Pisa"!



Torre di Pisa

Torre di Pisa


Rifugio Torre di Pisa




Scendiamo; si riprende la seggiovia e la cabinovia.



VAL D'EGA (Alto Adige), MASSICCIO DEL CATINACCIO

Per raggiungere la Val d'Ega da Cavalese, si attraversa il Passo di Lavazè; sosta obbligata per godere del panorama del Catinaccio (Rosengarten per gli altoatesini) e del Latemar. Vi consiglio di prevedere una deviazione sul passo degli Oclini! Vi troverete tra il Corno nero (sulla sinistra, Schwarzhorn) e il Corno bianco (sulla destra, Weiss horn).








Per dormire, abbiamo scelto il bellissimo hotel Post Cavallino hotel di Nova Levante (http://www.postcavallino.com/it/); il centro benessere merita di essere vissuto per più ore!!!!!! E così ne approfittiamo per riposarci sui lettini ad acqua dopo la sauna e il bagno turco... che meraviglia!
E' un hotel a gestione famigliare, curato nei minimi particolari e il proprietario,oltre ad essere il cuoco, è anche un grande appassionato di cavalli; quindi se qualcuno di voi ama i cavalli, questo è il posto ideale!


giardino dell'hotel

l'hotel Post Cavallino
Chiesetta privata dell'hotel e sullo sfondo il Latemar


Escursione ad anello effettuata dall'hotel:
PASSO DELLE CORONELLE, PASSO ZIGOLADE, RIFUGIO RODA DI VAEL

Gran bel giro, con un pò di allenamento si fa senza problemi; si cammina tutto il giorno ma il paesaggio vi ricompenserà della fatica!!!
Partenza con la seggiovia per raggiungere il rifugio Koolner Hutte a mt 2339. Dietro al rifugio, un pò nascosto, parte il sentiero in alcuni tratti attrezzato, n 542/541. Tenere la destra e si arriva al passo delle Coronelle, mt 2635.

la ripida salita dietro al rifugio


la verde Val d'Ega

la salita

lungo il sentiero

finalmente sul colle!

il Catinaccio

vista dal Passo delle Coronelle



Scendiamo un pò per prendere il sentiero 541 sulla destra verso il Passo Zigolade (mt 2553).









Si scende seguendo sempre il 541 fino a raggiungere il Rif. Roda di Vael (mt 2280) e finalmente sosta per il pranzo!



Il rifugio Roda

Con la pancia piena prendiamo il n 549 che gira intorno al Catinaccio! Bellissimo il sentiero, facile e molto panoramico. Si raggiunge il rifugio Koolner Hutte e riprendiamo la seggiovia. Riposo meritato!!!





LAGO DI CAREZZA
Da Nova Levante si segue la strada direzione Passo di Costalunga e sul percorso si incontra il Lago di Carezza (parcheggio a pagamento nel centro informazioni).
Il lago è legato alla leggenda del Re Laurin: www.bolzano.net/laurin.htm






Nessun commento:

Posta un commento