martedì 3 settembre 2013

VAL VARAITA, LAGO BLU

La Val Varaita ha inizio da Costigliole Saluzzo per terminare con il Colle dell'Agnello (2744 m) che porta nella regione del Queyras (Francia).
Lungo la valle si incontrano note località come Casteldelfino, Pontechianale e il suo lago artificiale e Chianale, uno dei borghi più belli d'Italia.
Il Colle dell'Agnello è uno dei valichi più alti d'Europa ed è anche una delle tappe che di solito viene proposta durante il Giro d'Italia. 

Il campeggio Libac di Pontechianale, in centro paese e vicino al fiume Varaita, è perfetto come base per le escursioni http://www.campinglibac.it/home.htm.
Per la cena ho scelto la locanda "La Peiro Groso" nella piccola e caratteristica Chianale http://www.lapeirogroso.it/1/. E' una locanda a gestione familiare, ottimo per degustare le specialità della valle.


fontana in Chianale

Chianale, panni stesi

la chiesa in Chianale



il fiume Varaita 


DA NON PERDERE

Cosa mangiare
Assolutamente da assaggiare sono le ravioles che in realtà sono dei "morbidi" gnocchi di patate con una forma allungata e serviti di solito con il burro fuso oppure con il formaggio e panna da cucina. La selvaggina non manca di certo nelle valli cuneesi: il cervo o il capriolo sono accompagnati da verdure e dall'immancabile polenta condita con burro.
E per chi ama il formaggio da provare il gustoso Tomino di Melle!

piatto di ravioles

piatto di cervo con verdure e polenta

Cosa Bere

Con le ravioles e la selvaggina un buon Dolcetto, Nebbiolo o Barbera non può di certo mancare!



il lago di Pontechianale

Ecco l'escursione scelta per la domenica:

LAGO BLU E LAGHI COL LONGET

Si lascia l'auto nel parcheggio subito dopo Chianale (oltrepassare il ponte sulla sinistra, 1810 mt). Seguire le indicazioni del sentiero U21 (durata h 1.45 dal parcheggio). L'escursione è adatta a tutta la famiglia.

Il sentiero sale subito di quota nella bella pineta per poi aprirsi, senza però perdere la salita!!!




il sentiero sulla destra e sullo sfondo il Monviso



Ma la bellezza del lago Blu ci ricompensa della fatica! Siamo a mt 2533.









Ci lasciamo il lago sulla sinistra per proseguire sul sentiero U21 verso il Col Longet (mt 2650); ancora 20 minuti di salita pura e finalmente siamo arrivati: uno, due, tre laghi e uno spettacolo di montagne sullo sfondo!

il lago Blu, il lago Nero a destra e il Monviso sullo sfondo

il lago Bes con i simpatici "omini"

il lago Longer







Nessun commento:

Posta un commento