mercoledì 18 settembre 2013

VALLE STURA - Lago Oronaye

La lunga Valle Stura è ricca di escursioni in quota.
Oggi parliamo dell’escursione al lago Oronaye, percorso facile adatto anche a famiglie.

Abbiamo dormito in tenda davanti al lago della Maddalena, mentre per la cena vi posso consigliare il ristorante della Pace a Sambuco   http://www.albergodellapace.com/index.php/ristorante, locale tipico e ottima cucina casalinga!

riflessi mattutini del lago della Maddalena

DA NON PERDERE!

Cosa mangiare

Tipico piatto occitano di pasta fatta in casa, sono i cruset, gnocchetti di farina e uova lavorati sulla spianatoia con il pollice per renderli arricciati; si servono con una buonissima e gustosa salsa di cipolla e aglio soffritti, latte, panna e formaggio stagionato (bagna grisa). Per gli amanti della carne, questa è la patria dell'agnello Sambucano (presidio Slow Food), che di solito viene servito in umido o al forno.

i cruset

piatto di agnello

Cosa bere
Il vino rosso piemontese accompagna perfettamente sia i cruset che l'agnello! E quindi, ampia scelta tra dolcetto, nebbiolo, barbera...

LAGO ORONAYE

Il dislivello è di 500 m circa, per una durata di 1 ora e 30 minuti circa.
La partenza è dal Colle della Maddalena (mt 1996); si lascia l’auto nel grande parcheggio e si prende il sentiero che si sviluppa all'inizio a destra del fiume Oronaye.

Pastore sul colle

Si attraversa il fiume senza difficoltà e si segue il sentiero che si apre su un grande pianoro.

sulla sinistra il Bec du Lievre mt 2770

sulla destra il Monte Oronaye

Si prosegue sulla destra e si raggiunge il grande lago Oronaye circondato da montagne come il Monte Oronaye, vetta di 3100 mt con una roccia decisamente dolomitica.

il lago Oronaye e il Bec du Lievre sullo sfondo

Il lago dall'alto e ben visibile il sentiero che lo costeggia

Arrivati al lago trovate due possibilità (2 sentieri che conducono entrambi sul colle Roburent):
il sentiero di destra costeggia il lago e si “arrampica” sul colle, oppure il sentiero di sinistra che sale subito dando la possibilità di ammirare il lago dall’alto.

vista del lago dal sentiero in quota

Sul colle troviamo le pietre di confine Francia/Italia con il simbolo del giglio che rappresenta la Francia e con la croce che rappresenta la dinastia dei Savoia.

la croce dei Savoia

il giglio dei francesi

Arrivati sul colle di Roburent a mt 2502 si ammira il bellissimo lago superiore di Roburent, mt 2426.