lunedì 7 ottobre 2013

VALLE D’AOSTA – COURMAYEUR E MONT BIANCO


Un weekend in Valle d’Aosta è sempre molto piacevole soprattutto se si riesce ad abbinare alle montagne il buon cibo e le terme…..
2 pernottamenti sono già sufficienti per vedere e visitare alcuni siti della Valle!
Appena entrati nella Valle d’Aosta decidiamo di uscire dall’autostrada a Pont St. Martin per visitare il forte di Bard http://www.fortedibard.it/
Visitate il web perché in determinati periodi dell’anno sono previste mostre di pittura molto interessanti!



all'interno del forte



Panorama  dall'alto del Forte 


villaggio ai piedi del forte






DA NON PERDERE!

 
Cosa mangiare
La cucina valdostana è molto simile alla piemontese, molto ricca e “golosa” e per raccontare tutte le specialità ci vorrebbero decine di pagine! Tra gli affettati vi consiglio il Lardo d’Arnad, speziato e ricoperto di erbe aromatiche da gustare sul “pan ner” cosparso dal miele di castagna, le Jambon de Bosses, prosciutto crudo DOP prodotto a 1600 mt nella valle del Gran San Bernardo, la Motsetta, carne di vacca, pecora o capra stagionata fino ad un anno nelle cantine  aromatizzata con erbe e bacche di ginepro. Ovviamente i formaggi ne fanno da padroni! La Fontina DOP, Fromadzo DOP, la Toma di Gressoney, la ricotta piccante Salignoun. Come dolci, buonissime sono le Tegole, biscotti a base di zucchero, nocciole, albume d’uovo e farina. Da assaggiare anche le paste di meliga e i torcetti di Sant Vincent.





Le tegole


Cosa bere
Birra: anche in Valle sono nate diverse birrerie artigianali e per tutti i gusti.
Vini bianchi e rossi: anche se di soli 70 km di lunghezza la Valle è offre diversi vini DOC. Io personalmente preferisco il rosso Chambave, il bianco fruttato Petit Arvine e il passito Muller Thurgau vendemmia tardiva.

Il “caffè valdostano” viene servito nella coppa dell’amicizia, riempita di caffè bollente con buccia di limone e grappa; si dà fuoco alla bevanda, si versa lo zucchero nella parte alta e gustate in compagnia di amici.



La coppa dell'amicizia



Abbiamo soggiornato in Courmayeur nel bell’hotel Cresta et Duc, situato in centro paese comodissimo per fare una passeggiata nel centro pedonale http://www.alpissima.it/hotel-cresta-et-duc.1.16.html
L’hotel ha un’atmosfera tipica montana, molto ben curato e la ristorazione è ottima. C’è anche un piccolo centro benessere!



 
ESCURSIONI

SALITA SUL MONTE BIANCO (per famiglie con bambini) http://www.montebianco.com/

Si parte dalla località La Palud, ad un paio di km da Courmayeur, per arrivare sino a 3375 mt di alititudine. Ovviamente la salita è meglio farla con il bel tempo! Da lassù il panorama è qualcosa di straordinario. Se la giornata è limpida si vede l’intero arco alpino, dal Monte Rosa al Monviso!

Monte Bianco

il dente del gigante





In discesa, facciamo la sosta prevista a mt 2173 al Pavillon du Mont Frety.





VAL VENY
Tra le due valli parallele alla catena del Monte Bianco, questa volta abbiamo scelto la Val Veny che si trova a sinistra del Monte Bianco.
Si sale con l’auto per qualche chilometro fino alla barra e si prosegue a piedi per circa un’ora. La passeggiata è adatta a tutta la famiglia, anzi molto indicata ai bambini perché arrivando sulla murena, si ha la possibilità di incontrare stambecchi e gruppi di camosci che si lasciano avvicinare!




quasi arrivati












TERME DI PRÉ  SAINT DIDIER

Se si vuole trascorrere una giornata intera oppure solo qualche ora all’insegna del relax più completo, sono assolutamente da non perdere le terme di Pré St. Didier. L’ingresso si può prenotare direttamente in hotel! http://termedipre.it/


Nessun commento:

Posta un commento