martedì 10 settembre 2013

VALLE MAIRA, GIRO DI PIERGIORGIO FRASSATI - Cuneo

Ecco un altro bell'itinerario ad anello in Val Maira:
il sentiero di Piergiorgio Frassati.

Il sentiero è adatto anche a famiglie con bambini; da tenere presente che per effettuare l’intero anello ci vuole una giornata intera, con sosta per pranzo e un po’ di riposo.

Dislivello totale di circa 850 metri; al sentiero di PGF abbiamo aggiunto la salita al passo della Cavalla e rientro a Saretto, così da creare un anello in senso orario.

L'escursione è stata effettuata nel mese di agosto 2012, estate torrida e con poche piogge; non abbiamo trovato sorgenti dove segnalate, e i laghi erano con poca acqua.

DOVE DORMIRE
Abbiamo pernottato presso il campeggio "libero" Sorgenti del Maira in località Saretto (1628 mt); alla destra del fiume parte il sentiero.

DOVE MANGIARE
Il bar ristorante Ciarbonet si trova a Ponte Maira, a un paio di km prima di Saretto (http://www.ciarbonet.com/home.aspx).
Un buon piatto di polenta concia si mangia sempre volentieri! E non mancano antipasti piemontesi e pasta fatta in casa, tutto buonissimo!

Partiamo la mattina presto prendendo il sentiero S 13; ci aspetta subito una salita abbastanza ripida che ci porta al lago di Visaisa (1916 mt), incastonato tra le montagne.

Non scendiamo al lago, ma proseguiamo tenendo il sentiero di sinistra che riprende la salita.

il lago Visaisa sulla sinistra e il sentiero sulla destra

Lungo la strada ammiriamo lo splendido panorama del vallone del Maurin, l’imponente Rocca Provenzale e il paese di Chiappera.

Proseguiamo la salita con piccoli tornanti, fino a raggiungere il piccolo Bivacco Bonelli (2328 mt).

sentiero verso il bivacco

quasi arrivate al bivacco

Bivacco Bonelli

Di fronte il bel lago Apzoi (con poca acqua, purtroppo) circondato dall’imponente catena Oronaye, l’ Aigle di 2833 mt e Monte Oronaye e 3100 mt.

Lago Apzoi con poca acqua, circondato dall'Oronaye

Ripartiamo prendendo il sentiero S 13 che si intravede dietro al bivacco e che sale con piccoli tornanti; rimane in pendenza fino a raggiungere un piccolo gruppo di case diroccate; si intravede il Lago delle Marie (o Munie 2398 mt) e un altro piccolo lago.

Lago Apzoi dal sentiero e il dolomitico Monte Oronaye

Il piccolo lago delle Marie

lungo la salita verso il passo della Cavalla

Manteniamo il sentiero S17 con destinazione Passo della Cavalla (2539 mt).

Sosta per il pranzo e per un po’ di riposo prima della discesa!

la catena delle Oronaye

Cominciamo con la tranquilla discesa circondate dai monti Soubeyran (2701 mt), Viraysse (2838 mt), Vallonasso (3034 mt), Sautron (3166 mt)!

le casermette sotto il Passo della Cavalla

Breve sosta su un pianoro sormontato da una bella croce per ammirare il panorama della valle.

Rocca Provenzale

Chiappera dall'alto

la diga di Saretto

l'imponente Rocca Provenzale nella valle del Maurin e Chiappera

Riprendiamo il sentiero S17 che incrocia l’S16 all’altezza delle Grange Pausa (porta Colle del Sautron) e si rientra sulla comoda carrozzabile.

AGGIUNTA DEL 15 SETTEMBRE 2013!

Sabato notte abbiamo pernottato nel bivacco Bonelli; in estate bisogna ritirare le chiavi presso il ristorante Ciarbonet. Portatevi acqua perché non c'è vicino al rifugio; bisogna risalire verso il lago (direzione lago delle Munie) e sperare nella sorgente..
E' stato bellissimo anche il tempo non era dei migliori;  il bivacco ha una posizione perfetta, affacciato sul lago Apzoi sotto il massiccio delle Oronaye.
Silenzio assoluto, luna misteriosa, buio, vento forte e pioggia.....