domenica 15 dicembre 2013

WEEK END IN LANGA

Ecco alcuni consigli per visitare una piccola parte delle bellissime Langhe piemontesi in un weekend!

Abbiamo cenato e soggiornato all'osteria del Maiale Pezzato in località Sinio, a pochi km da Alba, capitale indiscussa della Langa. Da una vecchia cascina ristrutturata e circondata da un prato con piscina esterna, i proprietari hanno ricavato delle camere molto accoglienti con muri e soffitti in mattoni, appartamenti e un ristorante dove si cena circondati da oggetti utilizzati dai nostri nonni! 
Decisamente originale! http://www.maialepezzato.it/

interno del ristorante




cortile interno

la nostra camera


Il paese di Sinio

La mattina seguente ci siamo recati nella vicina Grinzane Cavour, e visitato l'imponente castello che sorge sulla collina del paese e famoso perché ogni anno vengono battuti all'asta i più bei (e buoni) tartufi d'Alba e venduti in tutto il mondo.

Il Castello di Grinzane






All'interno del castello i visitano 2 sale e un piccolo museo del vino con informazioni basilari sulla nascita del vino, vitigni e perché bere un bicchier di vino al giorno fa bene alla salute!

La ripida scala interna

La sala del vino

Stemma dei Cavalieri del Tartufo

particolare del soffitto

il cortile interno




                             la vista sui vigneti lascia senza fiato!

il castello di Roddi in lontananza





Proseguiamo verso le colline e scegliamo la strada che conduce a Monforte d'Alba, borgo situato sulla collina circondata da vigneti. 
Le foto seguenti sono state scattate in estate.




Monforte


Tetti  e comignoli di Monforte




che ci sarà di tanto interessante???


Ovviamente sosta per il pranzo! 
Ed ecco che posso consigliarvi una trattoria appena fuori la piazza centrale del paese, Trattoria Terra Luna, http://terraluna.it/ristorante/
Tipico locale piemontese con menu à la carte, prezzi per tutte le tasche e buon cibo. Buona anche la carta dei vini.


Proseguiamo per le strade della Langa!








Ed ecco che in mezzo ai vigneti all'improvviso troviamo Barolo ed il suo Castello Falletti, sede del museo del vino il WiMu.


Barolo dall'alto




E poi La Morra, Novello, Monchiero, Dogliani e Carrù la porta della Langa.
Al prossimo weekend!





giovedì 31 ottobre 2013

WEEKEND A COPENAGHEN, AARHUS E ODENSE (DANIMARCA)

Si avvicinano le festività natalizie e tutto il nord Europa si trasforma e diventa magico…
Questa volta ho optato per un long-weekend in Danimarca, arrivando con il volo su Copenaghen, per poi scoprire due belle città con la comodissima rete ferroviaria: Aarhus e Odense.

Per conoscere bene Copenaghen, il mezzo migliore è la bicicletta; ovunque ci sono piste ciclabili molto ben segnalate e percorse da gran parte degli abitanti. Se non le noleggia il vostro hotel, le potete trovare nella stazione ferroviaria, oppure negli appositi spazi in giro per la città; basta una moneta e potete girare in Copenaghen per poi rilasciarla nei parcheggi.





Dimenticavo: la Danimarca è un paese Cee ma ha la sua moneta, la Corona Danese. Se avete con voi una carta di credito, cambiate il minimo indispensabile; non importa l’importo della spesa, la carta di credito è accettata ovunque (anche per un pacchetto di biscotti del valore di € 1,5)!


DA NON PERDERE!

Cosa mangiare 
Se visita Copenaghen in novembre, troverete il tradizionale piatto delle festività natalizie che si presenta con l’aringa marinata, cotta o affumicata, il salmone servito in più versioni, fette di diversi formaggi, gustose salse all'aglio o al prezzemolo, burro salato da spalmare sul pane nero, gamberetti sgusciati e i classici biscotti al burro.. Sapori diversi dai nostri ma molto buoni!


il tipico piatto natalizio danese

Cosa bere

La birra non manca di certo: Carlsberg, Tuborg, Ceres e tante altre. Ma sotto le festività, anche la birra si “trasforma” e diventa la Christmas Beer (Juleøl), un po’ più forte, va dai 5,6° ai 6°. Per scaldarsi ci si butta sulle Snaps (grappe) oppure sul "Glogg" il nostro vin brulé. 



La birra natalizia!


COPENAGHEN è una città piena di vita, bar, caffetterie, ristoranti e tanti negozi che però chiudono alle 16.30/17!!! 
La strada pedonale "Strøget" è il fulcro della vita cittadina; lunga 2 km parte dalla piazza del Municipio per terminare nei pressi del vecchio porto.

un'insolita pubblicità :)





Il "Nihavn" è il vecchio porto, la parte caratteristica della città da dove partono le mini crociere nei canali di Copenaghen.








canale in città

lavori sul canale..



Curiosità: le mamme danesi lasciano dormire i loro bimbi nelle carrozzine, fuori dai locali! E' quindi normale trovare carrozzine vicino alle vetrate del bar e la mamma che tiene sotto controllo il bimbo dall'interno! 



La Danimarca è una monarchia ed il Palazzo Reale della Regina Margherita II di Danimarca, è situato in centro città. La presenza della bandiera e delle guardie, ci fanno capire che la Regina è nei suoi appartamenti!




Mezza giornata la si deve prevedere al Tivoli, parco divertimento per adulti e bambini che, nel periodo natalizio, ospita il tipico mercatino di Natale. Piccole casette colorate e illuminate vi accompagneranno nel parco, all'interno del quale trovate ristoranti e chioschi per tutte le tasche!

Ingresso del Tivoli






dolci mele ricoperte di zucchero colorato!




ODENSE

Con un collegamento di un paio d’ore in treno si arriva a Odense (dimenticatevi i treni italiani!!! qui sono puliti, in orario, attrezzati per le biciclette e passeggini, vagoni solo per bambini e altri “silenziosi”…).



E' la città che ha dato i natali ad Hans Christian Andersen, autore di tante fiabe per bambini tra le quali la Sirenetta, il soldatino di stagno, il brutto anatroccolo.. In città c'è il museo 



Come vorrei essere al caldo nel passeggino!!!!

E’ una piccola cittadina, con le tipiche case danesi, finestre addobbate per Natale  con candele e angioletti.
Nel periodo natalizio la città storica si anima di personaggi in costume e piccoli gruppi di musicisti che suonano e cantano canzoni di Natale.











AARHUS

Raggiungiamo la città il giorno seguente con il treno da Odense.
Aarhus si presenta come una cittadina moderna, famosa per il Museo d’Arte Modern, all'interno del quale si rimane catturati dalla scultura “The Boy” dell’australiano Ron Mueck: un bambino alto 5 metri e riprodotto perfettamente in scala.

Il Museo e in alto il tetto arcobaleno!

The Boy





Saliamo sul tetto del Museo che è un arcobaleno perenne! 
Bellissima da lassù la città!









Passeggiata nel centro della bella cittadina:




Anche qui, bimbi fuori e genitori al caldo!!!!





Visita obbligata al Museo all’aperto “Den Gamle By” nel quale vi sembrerà di ritornare indietro negli anni: c'è il negozio con i "vecchi" televisori, la libreria del 1800, la pasticceria con dolci natalizi... 
Ovviamente gli attori sono vestiti con costumi originali dell’epoca.












Ciao Danimarca, rimarrai sempre nel nostro cuore!!!!